
Come Fare Web Scraping Dei Commenti YouTube
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
Vuoi andare subito al dunque? Qui ti ho preparato un video tutorial su come effettuare la verifica del dominio su Facebook Ads per iOS 14. In questo modo, non dovrai leggere passo a passo tutto quanto ti ho scritto, né guardare gli screenshot, ma…
Ti racconterò a voce le novità e, in fondo al video, avrai modo di seguirmi passo a passo nell’aggiornamento.In questo articolo, discuteremo di come le nuove politiche di Apple influenzeranno gli inserzionisti di Facebook.
In questo articolo ti parlerò di come IOS 14:
Con l’introduzione dello SKAdNetwork API, metodo di misurazione dell’attribuzione delle campagne pubblicitarie per le app di iOS, per noi marketers è avvenuto il primo grande cambiamento nella misurazione delle nostre ads.
Oltre a ciò, Apple ha anche introdotto il PCM (La misurazione privata dei clic): questo andrà a ridurre notevolmente il protocollo di attribuzione dei dati e a “stringere” i dati cui le aziende possono avere accesso, per tracciare gli utenti.
Con i cambiamenti avvenuti nella settimana del 26 aprile 2021, siamo obbligati a “indicare” a Facebook gli 8 eventi che noi riteniamo più importanti per il nostro business. Li dobbiamo mettere in ordine di importanza, dal più alto al più basso.
Il nuovo IOS 14 potrebbe essere un ostacolo all’ottimizzazione, se non hai abbastanza dati in ingresso.
Per farti capire: se tu hai 2 eventi di conversione (uno per contatto, uno per add to cart..ti faccio esempi a casaccio) Facebook potrebbe non trovare il tuo pubblico ideale perché ha pochissimi eventi di conversione su cui basarsi, per trovare il tuo pubblico ideale.
Oltre a questo, te ne sarai già accorto dalle notifiche del tuo account pubblicitario, con l’avvento di IOS 14 Facebook si potrebbe ridurre la dimensione della tua audience.
Perché?
Perché se i possessori di questo smartphone rifiutano il tracciamento, risulteranno “anonimi”.
Questo effetto l’ho già riscontrato su più campagne, e su più tipologie di business differenti.
La nuova finestra di attribuzione delle conversioni è cambiata.
Ne consegue che adesso i dati sono “più bassi”, anche in termini di conversioni.
Mi è capitato di vedere conversioni sul mio CRM, che non sono state tracciate da Facebook.
Per quanto concerne il rapporto sugli annunci, ci sarà un ritardo di circa 3 giorni nella visualizzazione dei dati che provengono da IOS 14.
Questo è dovuto al PCM, che può limitare e ritardare l’accesso a questa tipologia di dati.
Purtroppo questo cambiamento impatta in maniera negativa sulle nostre campagne, perché…
Se sei in fase di apprendimento, perdere delle conversioni vale a dire metterti a rischio di apprendimento limitato. E a quel punto “Bye Bye ottimizzazione”.
Se sei atterrato questo articolo del mio blog, di sicuro hai bisogno di fare il Setup corretto del tuo account per IOS 14 e continuare a utilizzare Facebook Ads.
L’implementazione si divide in 3 Step:
Vediamoli a uno a uno.
Se vuoi verificare il tuo dominio su Facebook per adeguarlo alle nuove regole di iOS 14, devi seguire i seguenti passaggi:
A questo punto, quello che devi fare è cliccare sul bottone blu “Aggiungi“. Arrivato a questo punto, digita l’indirizzo del sito web che vuoi verificare (ricordati non di digitare né “https://”, né “www.”)
Fatto questo passaggio, sei solo a metà dell’opera. Quello che ti serve è effettuare la vera e propria verifica.
Come si fa?
Facebook ti mette a disposizione 3 metodi:
Il primo metodo non lo ho ancora testato. Vediamo gli altri 2.
Cosa ti occorre per verificare il tuo dominio su Facebook per iOS 14?
Tre cose:
A questo punto, dalla schermata “Domini” che abbiamo lasciato aperto, clicca su:
Adesso apri il client FTP FileZilla:
Se hai svolto tutto correttamente, ti dovresti trovare di fronte a una schermata identica a quella sottostante.
Questo è il procedimento che ho utilizzato maggiormente per configurare e verificare i miei domini su Facebook in ottica iOS 14.
È un processo leggermente più lungo rispetto al precedente, ma è ancora più facile.
Cosa ti serve per questa configurazione:
Se hai un sito sviluppato in WordPress, hai due possibilità:
Ora segui questo percorso:
Torna sulla schermata del tuo Business Manager e clicca su “Verifica“.
Se hai fatto tutto correttamente, ora dovresti avere verificato il tuo dominio.
Se hai paura di aggiornare il codice del tuo sito manualmente, per effettuare questo procedimento e mettere in regola il tuo sito in ottica Facebook iOS 14, hai a disposizione una seconda strada.
Ora, per poter utilizzare questo plugin, dalla colonna di sinistra evidenzia la voce “Impostazioni”: si aprirà il menu a tendina.
Torna sulla schermata del tuo Business Manager e clicca su “Verifica”.
Se hai fatto tutto correttamente, ora dovresti avere verificato il tuo dominio.
Ora che abbiamo verificato il sito, dobbiamo autorizzare il traffico, affinché Facebook possa “tracciare” il comportamento degli utenti.
Per farlo, dal tuo Business Manager:
A questo punto, clicca su “Impostazioni” come da screenshot sottostante:
Anche qui il gioco è fatto.
Questo è il procedimento più veloce per la verifica del tuo account in ottica Facebook iOS 14.
La differenza sostanziale è che, con il cambiamento di Facebook lato iOS 14, sei obbligato a informare Facebook di quali sono gli 8 eventi di conversione più importanti per te.
Li devi mettere in ordine di importanza: in alto posizionerai quelli a rilevanza più alta, in basso quelli a rilevanza più bassa.
Svolto questo lavoro, clicca su INVIA e...
Hai finito il tuo lavoro di configurazione e aggiornamento account!
In questo post ti ho mostrato come gestire la Cookie Law e GDPR con Google Tag Manager e Cookiebot.
Nel tuo account Cookiebot hai la possibilità di modificare diverse impostazioni e anche la categoria del cookie.
Con Google Tag Manager, invece, imposti quando un tag deve essere attivato, con alcune regole e utilizzando l’attivatore.
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.
Per la rubrica “Libri di crescita personale”, questa volta ti voglio parlare di “Mindset: cambiare forma mentis per raggiungere il successo”. E voglio iniziare a farlo, citando una frase molto rappresentativa, dello stesso autore dell’opera:
Troverai al suo interno i miei contenuti migliori. Li ho selezionati e pubblicati per te…
Libri, tecniche, video oppure post…
Insomma, quanto mi frulla per la testa e che potrebbe essere utile per il tuo lavoro!
Sono un growth hacker / digital strategist di Torino, amo definirmi così.
Nella pratica, aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e piattaforme correttamente. Li aiuto inoltre a creare campagne ads (su Facebook Ads e Google Ads principalmente) profittevoli e impostate correttamente.
Studio, analizzo, approfondisco, creo strategie e… Non smetto mai di imparare.
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