iOS 14 Facebook Ads: La Guida alla Verifica del Dominio

In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.

iOS 14 Facebook Ads: La Guida alla Verifica del Dominio

In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.
iOS 14 e le nuove impostazioni di Facebook sono realtà. Se prima c’era un tam tam mediatico enorme, ora bisogna farci i conti. Dal 26 aprile, sono entrate in vigore le nuove impostazioni sulla privacy legate ad IOS 14 e… Per noi marketers e per Facebook è tempo di rinnovamento. Dobbiamo cambiare mentalità, approccio al tracciamento, approccio all’analisi dei dati. Niente di drammatico, ma è ora di cambiare qualcosa.

Indice della guida

Vuoi andare
subito al dunque?

Guarda il tutorial su YouTube 👇

Vuoi andare subito al dunque? Qui ti ho preparato un video tutorial su come effettuare la verifica del dominio su Facebook Ads per iOS 14. In questo modo, non dovrai leggere passo a passo tutto quanto ti ho scritto, né guardare gli screenshot, ma…

Ti racconterò a voce le novità e, in fondo al video, avrai modo di seguirmi passo a passo nell’aggiornamento.

Detto questo: che cosa cambia su Facebook Ads con l'avvento di Ios 14?

In questo articolo, discuteremo di come le nuove politiche di Apple influenzeranno gli inserzionisti di Facebook.

In questo articolo ti parlerò di come IOS 14:

  1. influenzerà le strategie di noi inserzionisti
  2. Rende necessaria la verifica del dominio del tuo sito
  3. Renda obbligatori una serie di aggiornamenti alla piattaforma: vedremo quali correzioni operare per un corretto Setup.

1. Cambia il modello di Ads lato mobile

Con l’introduzione dello SKAdNetwork API, metodo di misurazione dell’attribuzione delle campagne pubblicitarie per le app di iOS, per noi marketers è avvenuto il primo grande cambiamento nella misurazione delle nostre ads.

Oltre a ciò, Apple ha anche introdotto il PCM (La misurazione privata dei clic): questo andrà a ridurre notevolmente il protocollo di attribuzione dei dati e a “stringere” i dati cui le aziende possono avere accesso, per tracciare gli utenti.

2. Cambia l'ottimizzazione

Con i cambiamenti avvenuti nella settimana del 26 aprile 2021, siamo obbligati a “indicare” a Facebook gli 8 eventi che noi riteniamo più importanti per il nostro business. Li dobbiamo mettere in ordine di importanza, dal più alto al più basso.

Il nuovo IOS 14 potrebbe essere un ostacolo all’ottimizzazione, se non hai abbastanza dati in ingresso.

Per farti capire: se tu hai 2 eventi di conversione (uno per contatto, uno per add to cart..ti faccio esempi a casaccio) Facebook potrebbe non trovare il tuo pubblico ideale perché ha pochissimi eventi di conversione su cui basarsi, per trovare il tuo pubblico ideale.

Oltre a questo, te ne sarai già accorto dalle notifiche del tuo account pubblicitario, con l’avvento di IOS 14 Facebook si potrebbe ridurre la dimensione della tua audience.

Perché?

Perché se i possessori di questo smartphone rifiutano il tracciamento, risulteranno “anonimi”.

3. Cambia il tracciamento

Questo effetto l’ho già riscontrato su più campagne, e su più tipologie di business differenti.
La nuova finestra di attribuzione delle conversioni è cambiata.
Ne consegue che adesso i dati sono “più bassi”, anche in termini di conversioni.
Mi è capitato di vedere conversioni sul mio CRM, che non sono state tracciate da Facebook.

Per quanto concerne il rapporto sugli annunci, ci sarà un ritardo di circa 3 giorni nella visualizzazione dei dati che provengono da IOS 14.
Questo è dovuto al PCM, che può limitare e ritardare l’accesso a questa tipologia di dati.

Purtroppo questo cambiamento impatta in maniera negativa sulle nostre campagne, perché…

Se sei in fase di apprendimento, perdere delle conversioni vale a dire metterti a rischio di apprendimento limitato. E a quel punto “Bye Bye ottimizzazione”.

IOS 14 e Facebook Ads: cosa stiamo per fare

Se sei atterrato questo articolo del mio blog, di sicuro hai bisogno di fare il Setup corretto del tuo account per IOS 14 e continuare a utilizzare Facebook Ads.

L’implementazione si divide in 3 Step:

  1. Verifica del dominio
  2. Autorizzazione del traffico
  3. Configurazione per la misurazione degli eventi aggregati

Vediamoli a uno a uno.

Step 1 - Verifica del dominio

Se vuoi verificare il tuo dominio su Facebook per adeguarlo alle nuove regole di iOS 14, devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri il tuo Business Manager
  2. Colonna di sinistra, clicca su Brand Safety e successivamente su Domini

A questo punto, quello che devi fare è cliccare sul bottone blu “Aggiungi“. Arrivato a questo punto, digita l’indirizzo del sito web che vuoi verificare (ricordati non di digitare né “https://”, né “www.”)

Fatto questo passaggio, sei solo a metà dell’opera. Quello che ti serve è effettuare la vera e propria verifica.
Come si fa?

Facebook ti mette a disposizione 3 metodi:

  1. Verifica tramite DNS
  2. Verifica tramite HTML
  3. Verifica tramite Meta Tag

Il primo metodo non lo ho ancora testato. Vediamo gli altri 2.

1A – Verifica tramite Html

Cosa ti occorre per verificare il tuo dominio su Facebook per iOS 14?

Tre cose:

  1. Gli accessi FTP al tuo dominio
  2. Il file HTML da caricare
  3. FileZilla (o un qualsiasi tool di gestione FTP)

A questo punto, dalla schermata “Domini” che abbiamo lasciato aperto, clicca su:

  • Caricamento del file HTML
  • Scarica il “Html verification file

Adesso apri il client FTP FileZilla:

  • Accedi al software
  • Entra nella cartella root del tuo sito web
  • Effettua l’upload del file che hai appena scaricato dal tuo business Manager
  • Spostati nuovamente sul tuo business manager
  • Clicca sul link che Business Manager ti suggerisce nel punto 3 della sua checklist (ti serve per capire se hai caricato correttamente il file)
  • Clicca infine su Verifica

Se hai svolto tutto correttamente, ti dovresti trovare di fronte a una schermata identica a quella sottostante.

2A. Verifica tramite Meta Tag

Questo è il procedimento che ho utilizzato maggiormente per configurare e verificare i miei domini su Facebook in ottica iOS 14.

È un processo leggermente più lungo rispetto al precedente, ma è ancora più facile.

Cosa ti serve per questa configurazione:

  • Il codice meta tag
  • Le credenziali di accesso al tuo sito, come amministratore dello stesso.

Se hai un sito sviluppato in WordPress, hai due possibilità:

PRIMA STRADA
  1. Copia il metatag dalla sezione “Verifica del meta tag” presente su Business Manager

Ora segui questo percorso:

  1. Accedi al tuo sito WordPress
  2. Clicca su Aspetto
  3. Clicca su “Editor del tema”
  4. Dalla colonna di destra, “File del tema”, cerca il file “Header.php” (o testata del tema)
  5. Clicca su header.php per aprire il file
  6. Posizionati nella riga subito sotto <head>
  7. Incolla la stringa di codice copiata su Facebook
  8. Clicca su “Aggiorna file”

Torna sulla schermata del tuo Business Manager e clicca su “Verifica“.
Se hai fatto tutto correttamente, ora dovresti avere verificato il tuo dominio.

SECONDA STRADA

Se hai paura di aggiornare il codice del tuo sito manualmente, per effettuare questo procedimento e mettere in regola il tuo sito in ottica Facebook iOS 14, hai a disposizione una seconda strada.

    1. Accedi al tuo sito WordPress come amministratore
    2. Clicca su Plugin
    3. Aggiungi Nuovo
    4. Cerca il plugin “Insert Headers and Footers”
    5. Installalo e attivalo

Ora, per poter utilizzare questo plugin, dalla colonna di sinistra evidenzia la voce “Impostazioni”: si aprirà il menu a tendina.

  1. Clicca su “Insert Headers and Footers”: cliccaci sopra
  2. Incolla la stringa di codice che hai copiato su Business Manager, nella schermata relativa a “Scripts in Header”
  3. Clicca su Salva.

Torna sulla schermata del tuo Business Manager e clicca su “Verifica”.
Se hai fatto tutto correttamente, ora dovresti avere verificato il tuo dominio.

Step 2 – Autorizzazione del traffico

Ora che abbiamo verificato il sito, dobbiamo autorizzare il traffico, affinché Facebook possa “tracciare” il comportamento degli utenti.

Per farlo, dal tuo Business Manager:

  1. Clicca su “Origine dei dati” ed esplodi il suo menù
  2. Clicca su Pixel
  3. Clicca su “Apri in gestione eventi”

A questo punto, clicca su “Impostazioni” come da screenshot sottostante:

  1. Effettua scroll down fino alla fine della pagina
  2. Clicca su “Crea una lista di elementi consentiti”
  3. Aggiungi tutti gli indirizzi web che vuoi autorizzare
  4. Clicca su Chiudi

Anche qui il gioco è fatto.

Step 3 – Misurazione degli eventi aggregati

Questo è il procedimento più veloce per la verifica del tuo account in ottica Facebook iOS 14.

  1. Clicca sulla tab “Panoramica” come da screenshot
  2. Spostati con il cursore verso il basso e clicca su “misurazione degli eventi aggregati”
  3. Clicca su “Configura gli eventi web”
  1. Esplodi il menu relativo al sito web di cui ti interessa creare la lista di eventi
  2. Clicca su gestisci gli eventi
  1. La differenza sostanziale è che, con il cambiamento di Facebook lato iOS 14, sei obbligato a informare Facebook di quali sono gli 8 eventi di conversione più importanti per te.

    Li devi mettere in ordine di importanza: in alto posizionerai quelli a rilevanza più alta, in basso quelli a rilevanza più bassa.

    Svolto questo lavoro, clicca su INVIA e...

    Hai finito il tuo lavoro di configurazione e aggiornamento account!

Conclusioni

In questo post ti ho mostrato come gestire la Cookie Law e GDPR con Google Tag Manager e Cookiebot.

Nel tuo account Cookiebot hai la possibilità di modificare diverse impostazioni e anche la categoria del cookie.

Con Google Tag Manager, invece, imposti quando un tag deve essere attivato, con alcune regole e utilizzando l’attivatore.

Buona implementazione!

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Sono un growth hacker / digital strategist di Torino, amo definirmi così.

Nella pratica, aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e piattaforme correttamente. Li aiuto inoltre a creare campagne ads (su Facebook Ads e Google Ads principalmente) profittevoli e impostate correttamente.

Studio, analizzo, approfondisco, creo strategie e…
Non smetto mai di imparare.