
Come Fare Web Scraping Dei Commenti YouTube
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
Tuttavia, l’e-commerce che ne verrà fuori avrà una user Experience poco interessante, che per nulla piacerà al potenziale cliente e-commerce.
Ormai molte aziende lo fanno in autonomia, però…
Non sempre le esigenze delle persone che lo visitano sono quelle che pensi. Potrebbero ritenerlo poco attraente.
Se vuoi capire come personalizzare il tuo sito, devi partire anche qui dalla persona.
Dalla persona che lo visita, ovviamente. Devi capire prima chi è il tuo pubblico specifico.
Come si fa?
Anche in questo caso partendo dall’analisi.
Fondamentalmente, ti puoi trovare davanti a uno di questi tipi di persona:
Te lo anticipo fin da ora: non è un elenco esaustivo.
Magari troverai anche altri elenchi sul web che parlano dello stesso argomento.
Tuttavia, in base a quanto ho visto negli anni…
I cinque gruppi di persone suddetti coprono la maggior parte dei tipi di persona che effettuano acquisti online..
Questi sono fra i più importanti, insomma.
Corrisponde al 67% di tutti i clienti online, tuttavia…
Non sono i più preziosi per la tua attività.
E’ probabile, infatti, che non tornino dopo avere acquistato.
Questo perché potrebbero non essere interessati all’acquisto da te, se trovano un’offerta migliore altrove.
E’ difficile costruire una relazione con loro.
Puoi però cercare di attirare la loro attenzione inviandogli una newsletter e offrendo pacchetti di offerte regolarmente…
Magari pacchetti stagionali.
Potrebbe funzionare una cosa, però: sottolineare la qualità e l’unicità del prodotto. Questo potrebbe, sottolineo il “potrebbe”, spostare l’attenzione dal costo sul valore.
Questo è il tipo di persona che non ha davvero le idee chiare mentre naviga.
Cerca qualcosa che “parli di lui”.
Cosa puoi fare per rendere quindi attraente il tuo “negozio”?
Eccoti alcune strategie utili:
Questa persona è l’opposto della precedente.
Deve sapere a cosa si sta iscrivendo. Vuole sapere tutto, nei minimi dettagli…
E’ il classico tipo di persona che legge tutte le descrizioni specifiche, si informa nei minimi dettagli.
Per farlo acquistare dovrai dargli quante più informazioni possibili…
Tutte le caratteristiche del prodotto, i feedback positivi e negativi…
Se puoi, dagli modo di ottenere un campione gratuito!
Se mantieni la tua promessa, potrai trasformare in cliente abituale questo tipo di persona
E’ di tipo differente. E’ la persona che sta aspettando lo stipendio, per esempio. Ma è anche quello timoroso di sbagliare l’acquisto.
E’, in buona sostanza, quello che ha una ragione per non spendere.
Quale che sia il motivo, è il tipico potenziale cliente e-commerce che riempie il carrello e…
Lo abbandona.
Per lui, potrebbe essere utile creare la lista dei desideri.
In questo modo, non sentirà la pressione di decidere subito se comprare o meno, ma non perderà di vista il prodotto.
Step aggiuntivo: offrire sconti o vendite casuali sugli articoli presenti nella lista dei desideri.
Lo puoi avvisare via mail, per esempio.
Questo può aiutare immensamente la persona al completamento dell’acquisto.
E’ il cliente e-commerce paralizzato dall’abbondanza di prodotti che ha davanti.
Ti farà sorridere, lo so.
Eppure non è raro come potresti pensare, anzi.
Oggi, la maggior parte delle persone sa che online può trovare una miriade di vantaggi, ma…
Molti si perdono nell’oceano delle opzioni.
Non sanno scegliere, c’è troppo materiale.
Ci sono un’esagerazione di immagini, di payoff, di frasi a effetto…
Questo tipo di persona non rimarrà a lungo sul tuo sito, se si perde fra i prodotti.
Uscirà quasi subito, te lo assicuro.
Come puoi fare quindi per risolvere il problema?
Prova a utilizzare i filtri e le categorie per esempio…
Ti aiuterà moltissimo, e saranno preziosi per il tuo utente!
A questo tipo di persona puoi dare una limitata scelta di opzioni in homepage.
Cerca di offrire loro una user Experience concisa, inserendo le sotto categorie, se proprio hai prodotti in abbondanza.
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.
Per la rubrica “Libri di crescita personale”, questa volta ti voglio parlare di “Mindset: cambiare forma mentis per raggiungere il successo”. E voglio iniziare a farlo, citando una frase molto rappresentativa, dello stesso autore dell’opera:
Troverai al suo interno i miei contenuti migliori. Li ho selezionati e pubblicati per te…
Libri, tecniche, video oppure post…
Insomma, quanto mi frulla per la testa e che potrebbe essere utile per il tuo lavoro!
Sono un growth hacker / digital strategist di Torino, amo definirmi così.
Nella pratica, aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e piattaforme correttamente. Li aiuto inoltre a creare campagne ads (su Facebook Ads e Google Ads principalmente) profittevoli e impostate correttamente.
Studio, analizzo, approfondisco, creo strategie e… Non smetto mai di imparare.
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