Come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager (GA4)

In questa guida ti voglio aiutare installare google analytics 4 con google tag manager.

Come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager (GA4)

In questa guida ti voglio aiutare installare google analytics 4 con google tag manager.

A novembre 2020, Google ha rinominato le sue proprietà web+app come Google Analytics 4 (GA4).

Questo significa che da adesso in poi, la proprietà che viene creata di default, quando si crea un account Google Analytics, è Google Analytics 4 (GA4).

Ora la domanda che tutti si pongono è: devo passare alla nuova versione? Cosa succede alla vecchia versione?

Allo stesso tempo, in molte notizie si è scritto che è necessario passare SUBITO a GA4, in caso contrario perderai i dati. Dunque…

E’ falso, per tutta una serie di motivi. Ma andiamo a fare un po’ di chiarezza su GA4 e su come averlo, come aggiornarsi e quali sono le sue potenzialità.

In questo blog post, voglio indirizzarti su 4 argomenti principali:

  • Devi fare immediatamente upgrade a Google Analytics 4 e spegnere Universal Analytics?
  • Dovresti averli entrambi?
  • Dovresti rimanere su Universal Analytics?

Indice della guida

Vuoi andare
subito al dunque?

Guarda il tutorial su YouTube 👇

Vuoi andare subito al dunque? Qui sotto ti ho preparato un veloce video tutorial su come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager. In questo modo, non dovrai leggere passo a passo tutto quanto ti ho scritto, né guardare gli screenshot, ma…

Ti racconterò a voce le novità e, in fondo al video, avrai modo di seguirmi passo a passo nell’aggiornamento.

Versione breve

Qui c’è un piccolo sunto di quello che voglio dirti. Se preferisci, prosegui poi nella lettura per entrare nel dettaglio.

In questo momento Google Analytics 4 offre alcune nuove funzioni strafighe (come funnel e percorsi…). Ma, allo stesso tempo, ci sono ancora delle funzioni che sono state dimenticate per strada (se andiamo a paragonare questa versione alla precedente).

SARANNO QUINDI AGGIUNTE TUTTE LE PRECEDENTI FEATURES IN UN SECONDO MOMENTO?

Boh?

Google sta lavorando duramente per portare GA4 a livelli eccelsi.

Al momento, Universal Analytics, abbiamo una data: 1 luglio 2023. Universal Analytics, complici le vicissitudini del 2022, va dismesso quanto prima a favore di Google Analytics 4. 

Questo significa che hai ancora un po’ di tempo per terminare la migrazione e che, almeno per ora, Universal Analytics sarà ancora utilizzabile. Ma ha ormai le ore contate, complici – per l’appunto – i problemi legati al salvataggio dei Cookie su server extra UE.

LA DOMANDA QUINDI DEVE DIVENTARE: DEVI INIZIARE A INSTALLARE GA4?

Ovvio che sì. Puoi iniziare ad aggiungerlo come Analytics aggiuntivo, iniziare a utilizzarlo per monitorare i dati del tuo sito e della tua App, per disattivare quanto prima UA.

E’ lo stesso Google a raccomandarlo, non io.

Tirando le somme: dovresti avere contemporaneamente Universal Analytics + GA4 sullo stesso sito. Dopodiché, a un certo punto del 2022, passare totalmente su GA4.

Segnati questa data: 1 luglio 2023

Ripeto: ora l’urgenza di passare a GA4 c’è. Google non rimuoverà i dati in poco tempo, ma per rimanere nella legalità, è arrivato il momento di cambiare.

È un sistema attivo da anni, che gestisce una enorme quantità di dati.

Cioè, per darti qualche numero:

  • GA3 è la più popolare delle piattaforme Analytics
  • Al momento in cui scrivo, 14.468.902 siti stanno usando Google Analytics

Detto ciò: se non hai tempo per iniziare a studiarti GA4 oggi, beh, fallo domani: è giunta l’ora di migrare. Per davvero.

GA4 e Universal Analytics: le differenze​

Prima di spiegarti come fare l’upgrade, ti dico le principali differenze fra il vecchio Analytics e quello nuovo. Ne hanno diverse, ma tieni presente una cosa: essendo GA4 in costante aggiornamento, quello che scrivo oggi potrebbe cambiare già domani.

Google Analytics 4 è basato innanzitutto sugli eventi. Tutti gli hit sono eventi. Pageview, per farti un esempio pratico, da adesso in poi è un evento.

I modelli di dati sono differenti. Google Analytics 4 è più flessibile. Cose come “event category”, “event action” non sono più richieste. Puoi creare tutto custom, in maniera molto semplificata!

  • I Dati delle app e dei siti in un’unica proprietà. Se il tuo business ha sia un sito che una app, puoi collegarle entrambe in un’unica proprietà
  • Integrazione diretta e gratuita con BigQuery. In Universal Analytics, gli utenti premium hanno l’opportunità di condividere i dati su BigQuery. In GA4, questa opportunità è estesa anche agli account free
  • Misurazioni avanzate: GA4 è in grado di tracciare più pageviews senza mettere mano al codice. Eventi come link outbound, YouTube video, scroll e altre interazioni ora sono tracciate di default
  • Hub di Analisi. Google Analytics 4 ha introdotto alcuni strumenti di tracciamento come quello dei funnel. Prima, erano disponibili solo su GA360
  • Visualizzazioni. In GA4 non sono più presenti. Forse lo saranno in futuro, chi lo sa?
  • Numero di rapporti predefiniti. GA4 è anni luce indietro a Universal Analytics se parliamo di reporting. Di sicuro in futuro questo aspetto sarà migliorato. Nel frattempo, se conosci BigQuery puoi utilizzarlo per analizzare i dati di lì
  • Integrazioni. Ho parlato prima di BigQuery. Però alcune integrazioni ancora mancano, come per esempio quella con Google Search Console, ma immagino verrà introdotta a breve.

Upgrade a Google Analytics 4

Ci sono diverse strade per fare l’upgrade. Una di queste è creare una nuova proprietà (lo puoi fare automaticamente). L’altra opzione è fare l’upgrade tramite il wizard.

Ora focalizziamoci su quest’ultima, tanto l’altra strada è molto simile.

Se già hai Universal Analytics, ti basta andare in amministrazione e, sotto proprietà, cliccare sul tasto di Upgrade a GA4.

Qui inizi la procedura guidata che ti aiuterà a creare una nuova proprietà su Google Analytics 4.

Fare ciò, non implica nulla di male. O meglio: non andrà a incasinare il tuo precedente Universal Analytics, devi vederle come due entità distinte.

Una volta che hai cliccato sul tasto di upgrade, ti verrà chiesto di creare una nuova proprietà di GA4.

Dopo aver fatto questo passaggio, ti troverai con:

  • Una nuova proprietà
  • Alcuni settaggi base saranno presi da Universal Analytics e riutilizzati (come per esempio il nome della proprietà)
  • Misurazioni avanzate automaticamente abilitate

Se il tuo Universal Analytics è implementato via tag.js, allora hai come opzione: abilita attraverso questo codice.

Ovvero, se hai aggiunto questo codice….

Sul tuo sito, oppure implementato con un html custom tramite GTM, allora sarà automaticamente installata nella nuova proprietà attraverso quel tag.

Se hai implementato Universal Analytics tramite Google Tag Managerquesta opzione non sarà disponibile perché gtag.js non viene utilizzato qui.

In questo blog post, ti parlo di come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager, per cui…

Non faccio clic su quella casella e salto il passaggio.

Cosa faccio invece?

Clicco su “Crea proprietà”.

Fatto ciò, vedrai comparire una schermata Wizard in cui ti chiederà tutta una serie di dati:

  • Nome del sito
  • Url del sito
  • Cosa vuoi tracciare
  • In che paese ti trovi
  • Valuta
  • Tipo di business e quante persone lavorano nella tua azienda o in quella del tuo cliente

Terminata questa prima procedura, entri nella parte di stream di dati. Ed è qui che vai a installare Google Analytics 4 sul tuo sito

Come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Nella schermata di stream di dati, abbiamo una voce al suo interno che si chiama “ID MISURAZIONE” in alto a destra: questo è il corrispettivo del vecchio “Codice di monitoraggio” ed è quello che dobbiamo utilizzare all’interno di Google Tag Manager per poter installare sul nostro sito GA4.

A questo punto, vai sul tuo Google Tag Manager e clicca su:

  • “TAG”
  • Nuovo
  • In tag senza titolo inserisco il nome del tag: a esempio “GA4 NomeSito.it”
  • Clicco dentro la scheda “Configurazione TAG”
  • Nel menu che si apre clicco su “Google Analytics: configurazione di GA4”
  • Nello spazio ID Misurazione, inserisci il codice che hai copiato da dentro GA4
  • Mantieni flaggato l’evento “Invia un evento di visualizzazione di pagina quando viene caricata questa configurazione”, se vuoi monitorare automaticamente le visualizzazioni delle pagine.

Fatto questo, spostati nella scheda sottostante, che si chiama “Attivazione” e cliccaci sopra

  • scegli un attivatore: clicca su “All Pages”

Il gioco è fatto.

HAI INSTALLATO L’ID DI MISURAZIONE SUL TUO SITO. MA PER ESSERNE SICURO, PRIMA DI SALVARE E INVIARE, PUOI FARE UN CHECK.
  • Clicca quindi su Anteprima per testare quanto hai fatto finora.

Una volta fatto questo passaggio, dovresti vedere il nuovo tag “AG NomeSito.it” tra gli eventi da attivare.

Se hai fatto tutto correttamente, l’evento si accenderà non appena Google Tag Manager ti aprirà la pagina del sito che hai deciso di testare.

È tutto perfetto? Pubblica.

Questo è tutto!

Da questo momento, hai la tua proprietà GA4 attiva sul sito e inizierà a monitorare i tuoi dati. Ricordati che, come detto prima, le misurazioni avanzate sono abilitate come impostazione predefinita. Questo vuol dire, in soldoni, che hai tutti gli eventi di misurazione avanzata già attivi di default, ma puoi sempre aggiungerne di altre personalizzate in futuro.

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