
Come Fare Web Scraping Dei Commenti YouTube
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
A novembre 2020, Google ha rinominato le sue proprietà web+app come Google Analytics 4 (GA4).
Questo significa che da adesso in poi, la proprietà che viene creata di default, quando si crea un account Google Analytics, è Google Analytics 4 (GA4).
Ora la domanda che tutti si pongono è: devo passare alla nuova versione? Cosa succede alla vecchia versione?
Allo stesso tempo, in molte notizie si è scritto che è necessario passare SUBITO a GA4, in caso contrario perderai i dati. Dunque…
E’ falso, per tutta una serie di motivi. Ma andiamo a fare un po’ di chiarezza su GA4 e su come averlo, come aggiornarsi e quali sono le sue potenzialità.
In questo blog post, voglio indirizzarti su 4 argomenti principali:
Vuoi andare subito al dunque? Qui sotto ti ho preparato un veloce video tutorial su come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager. In questo modo, non dovrai leggere passo a passo tutto quanto ti ho scritto, né guardare gli screenshot, ma…
Ti racconterò a voce le novità e, in fondo al video, avrai modo di seguirmi passo a passo nell’aggiornamento.Qui c’è un piccolo sunto di quello che voglio dirti. Se preferisci, prosegui poi nella lettura per entrare nel dettaglio.
In questo momento Google Analytics 4 offre alcune nuove funzioni strafighe (come funnel e percorsi…). Ma, allo stesso tempo, ci sono ancora delle funzioni che sono state dimenticate per strada (se andiamo a paragonare questa versione alla precedente).
Boh?
Google sta lavorando duramente per portare GA4 a livelli eccelsi.
Al momento, Universal Analytics, abbiamo una data: 1 luglio 2023. Universal Analytics, complici le vicissitudini del 2022, va dismesso quanto prima a favore di Google Analytics 4.
Questo significa che hai ancora un po’ di tempo per terminare la migrazione e che, almeno per ora, Universal Analytics sarà ancora utilizzabile. Ma ha ormai le ore contate, complici – per l’appunto – i problemi legati al salvataggio dei Cookie su server extra UE.
Ovvio che sì. Puoi iniziare ad aggiungerlo come Analytics aggiuntivo, iniziare a utilizzarlo per monitorare i dati del tuo sito e della tua App, per disattivare quanto prima UA.
E’ lo stesso Google a raccomandarlo, non io.
Tirando le somme: dovresti avere contemporaneamente Universal Analytics + GA4 sullo stesso sito. Dopodiché, a un certo punto del 2022, passare totalmente su GA4.
Ripeto: ora l’urgenza di passare a GA4 c’è. Google non rimuoverà i dati in poco tempo, ma per rimanere nella legalità, è arrivato il momento di cambiare.
È un sistema attivo da anni, che gestisce una enorme quantità di dati.
Cioè, per darti qualche numero:
Detto ciò: se non hai tempo per iniziare a studiarti GA4 oggi, beh, fallo domani: è giunta l’ora di migrare. Per davvero.
Prima di spiegarti come fare l’upgrade, ti dico le principali differenze fra il vecchio Analytics e quello nuovo. Ne hanno diverse, ma tieni presente una cosa: essendo GA4 in costante aggiornamento, quello che scrivo oggi potrebbe cambiare già domani.
Google Analytics 4 è basato innanzitutto sugli eventi. Tutti gli hit sono eventi. Pageview, per farti un esempio pratico, da adesso in poi è un evento.
I modelli di dati sono differenti. Google Analytics 4 è più flessibile. Cose come “event category”, “event action” non sono più richieste. Puoi creare tutto custom, in maniera molto semplificata!
Ci sono diverse strade per fare l’upgrade. Una di queste è creare una nuova proprietà (lo puoi fare automaticamente). L’altra opzione è fare l’upgrade tramite il wizard.
Ora focalizziamoci su quest’ultima, tanto l’altra strada è molto simile.
Se già hai Universal Analytics, ti basta andare in amministrazione e, sotto proprietà, cliccare sul tasto di Upgrade a GA4.
Qui inizi la procedura guidata che ti aiuterà a creare una nuova proprietà su Google Analytics 4.
Fare ciò, non implica nulla di male. O meglio: non andrà a incasinare il tuo precedente Universal Analytics, devi vederle come due entità distinte.
Una volta che hai cliccato sul tasto di upgrade, ti verrà chiesto di creare una nuova proprietà di GA4.
Dopo aver fatto questo passaggio, ti troverai con:
Se il tuo Universal Analytics è implementato via tag.js, allora hai come opzione: abilita attraverso questo codice.
Ovvero, se hai aggiunto questo codice….
Sul tuo sito, oppure implementato con un html custom tramite GTM, allora sarà automaticamente installata nella nuova proprietà attraverso quel tag.
Se hai implementato Universal Analytics tramite Google Tag Manager, questa opzione non sarà disponibile perché gtag.js non viene utilizzato qui.
In questo blog post, ti parlo di come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager, per cui…
Non faccio clic su quella casella e salto il passaggio.
Cosa faccio invece?
Clicco su “Crea proprietà”.
Fatto ciò, vedrai comparire una schermata Wizard in cui ti chiederà tutta una serie di dati:
Terminata questa prima procedura, entri nella parte di stream di dati. Ed è qui che vai a installare Google Analytics 4 sul tuo sito
Nella schermata di stream di dati, abbiamo una voce al suo interno che si chiama “ID MISURAZIONE” in alto a destra: questo è il corrispettivo del vecchio “Codice di monitoraggio” ed è quello che dobbiamo utilizzare all’interno di Google Tag Manager per poter installare sul nostro sito GA4.
A questo punto, vai sul tuo Google Tag Manager e clicca su:
Fatto questo, spostati nella scheda sottostante, che si chiama “Attivazione” e cliccaci sopra
Il gioco è fatto.
Una volta fatto questo passaggio, dovresti vedere il nuovo tag “AG NomeSito.it” tra gli eventi da attivare.
Se hai fatto tutto correttamente, l’evento si accenderà non appena Google Tag Manager ti aprirà la pagina del sito che hai deciso di testare.
Questo è tutto!
Da questo momento, hai la tua proprietà GA4 attiva sul sito e inizierà a monitorare i tuoi dati. Ricordati che, come detto prima, le misurazioni avanzate sono abilitate come impostazione predefinita. Questo vuol dire, in soldoni, che hai tutti gli eventi di misurazione avanzata già attivi di default, ma puoi sempre aggiungerne di altre personalizzate in futuro.
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.
Per la rubrica “Libri di crescita personale”, questa volta ti voglio parlare di “Mindset: cambiare forma mentis per raggiungere il successo”. E voglio iniziare a farlo, citando una frase molto rappresentativa, dello stesso autore dell’opera:
Troverai al suo interno i miei contenuti migliori. Li ho selezionati e pubblicati per te…
Libri, tecniche, video oppure post…
Insomma, quanto mi frulla per la testa e che potrebbe essere utile per il tuo lavoro!
Sono un growth hacker / digital strategist di Torino, amo definirmi così.
Nella pratica, aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e piattaforme correttamente. Li aiuto inoltre a creare campagne ads (su Facebook Ads e Google Ads principalmente) profittevoli e impostate correttamente.
Studio, analizzo, approfondisco, creo strategie e… Non smetto mai di imparare.
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