Come Fare Web Scraping Dei Commenti YouTube
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
Come da titolo, in questo articolo ti voglio aiutare a capire come gestire la Cookie Law e GDPR con Google Tag Manager.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR). Questo significa che le aziende online che ottengono visitatori dall’Unione Europea, devono monitorare il comportamento dei visitatori / utenti e raccogliere i dati in modo più attento, responsabile e previo loro consenso. Se stai utilizzando alcuni strumenti / script sul tuo sito web, che vengono utilizzati per identificare le persone e i loro dati (Google Analytics, piattaforme di email marketing/newsletter, Facebook Pixel eccetera), ciò può essere fatto solo quando una persona dà il consenso. Tutto ciò influisce anche sui codici di monitoraggio gestiti in Google Tag Manager. Quindi, prima di ottenere il consenso effettivo, tutto il monitoraggio dovrebbe essere sospeso.Vuoi andare subito al dunque? Qui sotto ti ho preparato un veloce video tutorial su come gestire la GDPR Cookie Consent attraverso il blocco preventivo dei Cookie. In questo modo, non dovrai leggere passo a passo tutto quanto ti ho scritto, né guardare gli screenshot, ma…
Ti racconterò a voce le novità e, in fondo al video, avrai modo di seguirmi passo a passo nell’aggiornamento.
Andiamo al nostro argomento principale, il consenso ai cookie. La soluzione che ho scelto è Cookie Bot. Ti spiegherò tra pochissimo come utilizzarlo.
Un visitatore arriva sul tuo sito web e apparirà questo popup. Non può essere chiuso o nascosto a meno che un visitatore non accetti o rifiuti il
Se un visitatore dà il consenso, tutti i tag continueranno a funzionare normalmente. Se un utente fa clic su “Personalizza la tua scelta”, si aprirà un “centro preferenze “in cui tutte le categorie di tracciamento (ad es. preferenze, marketing ecc.) verranno disattivate per impostazione predefinita. Un visitatore dovrà scegliere a quali dare il consenso e a quali negarlo.
Lo so, è una palla… Io per primo vorrei fosse diverso perché vorrei tracciare tutto, ma non si può più fare.
Per cui…
Se non vogliamo essere truffaldini e incorrere in sanzioni, meglio metterci al riparo dai casini.
Andiamo al nostro argomento principale, il consenso ai cookie.
La soluzione che ho scelto è Cookie Bot.
Ti spiegherò tra pochissimo come utilizzarlo
Se non sei sicuro che questo strumento sia giusto per te, ecco i vantaggi e gli svantaggi:
Primo Step: andiamo sul sito di CookieBot (CLICCA QUI) per creare il tuo account.
Una volta che hai aggiunto le tue email e password, hai già creato l’account.
Ora devi aggiungere il dominio a cui vuoi collegare il Cookie Consent.
Inserisci il tuo dominio, senza scrivere ” https:// “, esattamente come ti mostro nello screenshot sottostante.
A questo punto salva tutto.
Ora andiamo a scannerizzare il tuo sito per scoprire quali sono i cookies che andranno a popolare la tua GDPR.
Clicca su:
CookieBot comincerà a scannerizzare tutti i cookie di tracciamento che hai sul tuo dominio. Il processo può richiedere qualche minuto. Puoi mettere la caffettiera sui fornelli, nel frattempo. Quando tornerai, troverai davanti a te tutti i tuoi cookies.
Ora puoi personalizzare il popup che i tuoi visitatori vedranno entrando sul tuo sito.
Per farlo, clicca su:
Puoi scegliere fra diverse opzioni di configurazione:
Ogni volta che vuoi, puoi vedere l’anteprima cliccando sul pulsante, come vedi nell’immagine qui sotto:
In questa tab vai a configurare il testo che vuoi far leggere ai tuoi utenti.
Clicca quindi su “Contenuti” per aprire la finestra:
Ti sconsiglio di scrivere il testo di testa tua.
Ogni casella è già completa, quindi puoi cambiare il testo o la lingua se lo desideri.
Ognuna di esse ha la descrizione della categoria dei cookie (Necessari, Preferenze, Statistiche ecc.)
Puoi sempre vedere l’anteprima ogni volta che è stata apportata una modifica.
Clica quindi su Salva.
A questo punto, vai su Google Tag Manager. Qui, le cose si fanno serie. Iniziamo a implementare il tag.
Clicca quindi su:
Se hai qualche dubbio, paura o chissà cosa, guarda la foto qui sotto per conferma:
Fatto ciò, andiamo a creare un nuovo tag.
Ora clicca quindi su:
Una volta selezionato questo, devi poi inserire nel box “Cookiebot ID” L’ID di CookieBot.
Semplice.
Puoi trovarlo su “Impostazioni – I tuoi script”. Copialo e incollalo su Google Tag Manager.
Se hai dei dubbi, guarda la foto sottostante per capire dove trovare il tuo ID.
Arrivato a questo punto, devi inserire il trigger “All Pages“, in modo tale che il tag si attivi su tutte le pagine del tuo sito.
Chiama il tuo tag “Cookiebot CMP”
Per farti capire, ecco come apparirà la tua schermata:
Fatto ciò, andiamo a creare un nuovo tag.
Ora clicca quindi su:
Una volta selezionato questo, devi poi inserire nel box “Cookiebot ID” L’ID di CookieBot.
Semplice.
Puoi trovarlo su “Impostazioni – I tuoi script”. Copialo e incollalo su Google Tag Manager.
Se hai dei dubbi, guarda la foto sottostante per capire dove trovare il tuo ID.
Ora dobbiamo settare il tag in modo che si attivi sulla base delle scelte che fanno gli utenti.
Sempre all’interno di Google Tag Manager, vai su:
Questa variabile chiamala “Cookie Consent v2″, come da foto qui sotto:
Per gestire la Cookie Law e GDPR con Google Tag Manager, in modo che si attivi e si disattivi a seconda di cosa sceglie il nostro utente, dobbiamo associare alcuni trigger a questa variabile.
Andiamo quindi a creare 3 differenti trigger, basati sui tre settaggi che ti mostro adesso.
Ecco le impostazioni che devi dare.
Vai su:
Per semplificarti la vita, guarda la foto sottostante:
Questo trigger significa che, se l’utente clicca su “Marketing“, accetta e conferma di voler essere tracciato per le nostre proposte marketing future.
Per gestire la Cookie Law e GDPR con Google Tag Manager, in modo che si attivi e si disattivi a seconda di cosa sceglie il nostro utente, dobbiamo associare alcuni trigger a questa variabile.
Andiamo quindi a creare 3 differenti trigger, basati sui tre settaggi che ti mostro adesso.
Ecco le impostazioni che devi dare.
Vai su:
Per semplificarti la vita, guarda la foto sottostante:
Questo trigger significa che, se l’utente clicca su “Preferenze“, accetta e conferma di voler essere tracciato.
Ecco le impostazioni che devi dare.
Vai su:
Per semplificarti la vita, guarda la foto sottostante:
Questo trigger significa che, se l’utente clicca su “Statistiche“, accetta e conferma di voler essere tracciato.
In questo post ti ho mostrato come gestire la Cookie Law e GDPR con Google Tag Manager e Cookiebot.
Nel tuo account Cookiebot hai la possibilità di modificare diverse impostazioni e anche la categoria del cookie.
Con Google Tag Manager, invece, imposti quando un tag deve essere attivato, con alcune regole e utilizzando l’attivatore.
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.
Per la rubrica “Libri di crescita personale”, questa volta ti voglio parlare di “Mindset: cambiare forma mentis per raggiungere il successo”. E voglio iniziare a farlo, citando una frase molto rappresentativa, dello stesso autore dell’opera:
Troverai al suo interno i miei contenuti migliori. Li ho selezionati e pubblicati per te…
Libri, tecniche, video oppure post…
Insomma, quanto mi frulla per la testa e che potrebbe essere utile per il tuo lavoro!
Sono un growth hacker / digital strategist di Torino, amo definirmi così.
Nella pratica, aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e piattaforme correttamente. Li aiuto inoltre a creare campagne ads (su Facebook Ads e Google Ads principalmente) profittevoli e impostate correttamente.
Studio, analizzo, approfondisco, creo strategie e… Non smetto mai di imparare.
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2 risposte
Ciao, grazie per il post molto utile, ma per quanto riguarda la privacy policy hai consigli su come gestirla? Perché ho guardato cookiebot ma non mi sembra che offra questo servizio…
Ciao Alex! Dipende dal livello di “difficoltà” della tua privacy Policy ed è per questo che Cookiebot, a differenza di Iubenda, questa parte non la gestisce (ma anche Iubenda ultimamente sta dicendo “Sì, io te la faccio ‘prefatta’, ma è meglio se te la vai a far fare da un legale). In soldoni, se vuoi avere un preconfezionato puoi generarla da uno di questi siti qua: https://digital.com/privacy-policy-generators/
In alternativa, nei casi più complessi, meglio un legale vero.