Chi sono
Andrea Arditi
Aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e le principali piattaforme di digital marketing correttamente. 😉
The Mom Test: questo libro ti aiuta a condurre una customer discovery in maniera professionale. Ti aiuta allo stesso tempo a capire quali domande fare e quali evitare, per ottenere delle risposte reali e fondamentali a costruire il tuo servizio.
Lo trovi qui 👉 Prendi The Mom Test
The Right it: libro di Alberto Savoia, è un manuale molto pratico su come validare un prodotto basandoti non sulle ipotesi, ma su esperimenti che ti restituiranno dati reali, concreti e freschi.
Lo trovi qui 👉 Prendi The Right It
Testing Business Ideas: è un manuale pratico, anche in questo caso rivolto a chi “mette le mani in pasta” quotidianamente in un funnel, per condurre esperimenti interessanti e migliorare i processi. È un po’ datato, ma te lo consiglio ugualmente.
Lo trovi qui 👉 Prendi Testing Business Ideas
The Lean Startup: questo libro è un classico per chi lavora in startup. È una sorta di Bibbia, scritta nel 2008 da Eric Ries e, che dire? Ha fatto la storia. Alla fine della lettura, se ancora non ce l’hai, avrai molto più chiari i concetti di MVP, metriche, Pivot, split testing e a/b testing.
Lo trovi qui 👉 Prendi The Lean Startup
Onestamente, ce ne sono tantissimi, molti sono davvero utili. È difficile dirti “dove andare”, non sapendo da che basi parti. Sei alle prime armi, sei di medio livello, sei già avanzato? Boh, chissà. E poi: dove sei carente? Strategia, comparto tecnico?
In ogni modo, io ti consiglio i seguenti:
Funnel Secrets: per me è un must have. Pubblicato da Marketers in collaborazione con Luca Mastella, ora lo trovi anche su Learnn. Da vedere, assolutamente. Ha qualche limite (ha troppa roba, ti parla meno di strategia e più di tecnica, ma è davvero una bomba).
Lo trovi qui 👉 Scopri il corso
Growth Tribe: questo non è un corso, ma una piattaforma di apprendimento. Qui, in pratica, trovi, quello che ti serve in base al tuo momento attuale. Non ti sto a indicare un corso in particolare, puoi scegliere dove andare in base al tuo punto di partenza
Lo trovi qui 👉 Scopri la piattaforma
Performance School: questa è una piattaforma di Marketers, pensata da Francesco Agostinis per aggregare in una community noi marketers. Te la consiglio se hai già delle basi minime, in caso contrario ti rimanderei ai concetti base, prima di buttartici a capofitto.
La trovi qui 👉 Scopri la scuola
Measure School: è l’accademia del nerd portata all’estremo. Se ti piace smanettare su Tag Manager, su codice, imparare mille tecniche… Vai qui e assorbi tutto quello che vuoi sapere!
La trovi qui 👉 Scopri la scuola
Luca Mastella Podcast: ogni tanto gli dò un ascolto, trovo il suo punto di vista spesso realmente interessante.
Vai al podcast 👉 Ascolta gli episodi
Andrea Bottoni: crescita personale e tips di copywriting. Il suo stile di comunicazione è rilassante, trovo che i contenuti siano spesso e volentieri – per quanto leggeri – molto utili al mio lavoro.
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247X TV: è il canale YouTube dell’agenzia Growth Hacking di Luca Barboni. Qui vengono caricate tantissime tips e le live che periodicamente il team streamma su Twitch.
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Evergreen: Albums Top 5
Evergreen: Songs Top 5
Album 2022
Top songs 2022
Top 5 – Movies
Non più, per lo meno.
Amo creare, testare, smanettare sui tool (tutti, creativi e non)… Mi piace tantissimo conoscere tutta la “filiera” di ciò che sta nel mondo del digital marketing.
Il che per molti vuol dire “non sai fare niente”.
Grave errore: conoscere un po’ di tutto significa avere una visione globale.
Vuol dire avere un’idea precisa di tutto il processo.
Taffo è virale, con i suoi post ha raggiunto tutti.
Tu hai comprato una bara di Taffo? Io no.
Pensi che abbia raggiunto il target giusto?
Io ti dico di no. Perché? Perché la morte fa ridere solo chi non ci ha a che fare.
Non siamo più nel 1991, per cui ho una buona notizia per te…
Se fai campagne pubblicitarie su Google, Facebook e Instagram, puoi misurare i risultati.
Puoi sapere quanti ti hanno sganciato la mail…
Quanti sono scappati dal tuo sito…
Quanti hanno comprato direttamente…
Insomma, fatti dire che risultati stai ottenendo con le campagne.
Ops ho dovuto dirlo!
E’ una cosa che amo. Ho grande passione per il mio lavoro, mi incuriosisco ogni giorno di qualcosa che lo riguarda.
E se mi piace il tuo progetto, stai pur certo che sarò il primo a volerti aiutare per realizzarlo!
Troverai al suo interno i miei contenuti migliori. Li ho selezionati e pubblicati per te…
Libri, tecniche, video oppure post…
Insomma, quanto mi frulla per la testa e che potrebbe essere utile per il tuo lavoro!
In questo momento non accetto clienti. Purtroppo ho poco tempo, sono completamente assorbito dal mio attuale lavoro in Mamazen, lo startup studio di Torino per cui lavoro come digital strategist / growth hacker. Detto questo, però, se hai bisogno di me per toglierti un dubbio su un lavoro che hai fatto, se qualcosa che hai fatto seguendo un mio video o leggendo una mia guida non funziona come vorresti… Fissa una chiamata, mi farà molto piacere darti una mano gratuitamente!
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