La Mucca Viola si fa notare… E tu puoi dire lo stesso?

La Mucca Viola si potrebbe riassumere in un consiglio: cerca di mettere sul piatto qualcosa di davvero eccezionale, quando crei o immetti...

La Mucca Viola si fa notare… E tu puoi dire lo stesso?

La Mucca Viola si potrebbe riassumere in un consiglio: cerca di mettere sul piatto qualcosa di davvero eccezionale, quando crei o immetti...

Nell’ultimo anno ho letto la Mucca Viola di Seth Godin. Cioè, in verità l’ho ascoltato. Ho fatto il mio bell’abbonamento a Audible per ottimizzare i tempi ed è stato un gran bell’investimento.
Se non ce l’hai, tra parentesi, te lo consiglio!

La Mucca Viola si potrebbe riassumere con un consiglio: cerca di mettere sul piatto qualcosa di davvero eccezionale, quando crei o immetti sul mercato un prodotto.

E’ un messaggio di una semplicità disarmante. E come tutte le cose semplici, è tremendamente complicato da seguire!
Ho pensato di sintetizzarti i concetti principali in questo breve articolo.
Per farlo, partiamo da una pietra miliare, ovvero…

Indice della guida

tutorial youtube

Vuoi andare
subito al dunque?

Vuoi andare subito al dunque? Qui ti ho preparato un video tutorial su come effettuare la verifica del dominio su Facebook Ads per iOS 14. In questo modo, non dovrai leggere passo a passo tutto quanto ti ho scritto, né guardare gli screenshot, ma…

Ti racconterò a voce le novità e, in fondo al video, avrai modo di seguirmi passo a passo nell’aggiornamento.

È fondamentale introdurre una nuova P

La Mucca Viola, e nella fattispecie il guru Seth Godin, ci incita ad uscire dagli schemi tradizionali: quello delle 3 P ( se clicchi sui link seguenti, puoi leggere gli articoli e relativi approfondimenti a ProcessoPersona e Prodotto). Le 3 P sono, per fartela breve, le fasi di controllo del tuo marketing: sono state rivoluzionarie e hanno portato grandi risultati.

Oggi, tuttavia, secondo Seth Godin non bastano più.

E’ NECESSARIA UNA NUOVA P.

Qual è quindi questa nuova p?

Purple cow - La mucca viola

In questo articolo non ti faccio un riassunto di quanto puoi trovare nel libro, ma più che altro ti voglio raccontare, attraverso delle citazioni interessanti, quelli che per me sono degli ottimi suggerimenti.

Differenzia i tuoi clienti.

Trova il gruppo più redditizio. Trova il gruppo che ha maggiori probabilità di influenzare altri potenziali clienti. Scopri come fare crescere, fare pubblicità e premiare uno dei due gruppi. Concentrati su questa attività e ignora il resto. Soddisfa i clienti che vorresti avere, se potessi scegliere il tuo target ideale.

Se potessi scegliere una nicchia per dominarla, quale sarebbe?

Perché non lanciare un prodotto per competere con il tuo che non fa altro che attrarre quel mercato?

Crea due squadre: gli inventori e i mungitori.

Mettili in edifici separati. Tieni una cerimonia formale quando sposti un prodotto da un gruppo all’altro. Celebrali entrambi e ruota le persone.

Hai nel tuo database il 20% degli indirizzi email del 20% della tua potenziale audience?

In caso contrario, inizia a fare lead generation. Quando cominci, poniti questa domanda aggiuntiva: cosa potresti fare di unico e speciale per loro?

Speciale non significa cambiare lo strumento più grande che utilizzi in azienda

Che sia un CRM, un attrezzo o cos’altro ti venga in mente. Eccezionale può essere, invece, il modo in cui rispondi al telefono, il lancio di un prodotto particolarissimo o il prezzo che fai per la tua assistenza. Prendi, come buona abitudine, quella di rischiare ogni volta che puoi. Questo è il modo migliore per avere dei dati in mano e capire cosa funziona e cosa invece no.

Vai oltre i limiti

Puoi essere il più economico, il più veloce, il più lento, il più semplice, il più tecnico, il più efficiente, il più rumoroso, il più odiato, il più duro, il più vecchio…
L’importante è che tu sia “Il più” in qualcosa. Se nel tuo business c’è un limite… Prova a superarlo.

Pensa in piccolo

L’advertising televisivo ci ha abituato a pensare in maniera massiva. Mi spiego meglio: ci propone prodotti che vanno bene per tutti, per tutti i palati e tasche.
Se un prodotto non è adatto alla massa, allora non funziona. Bene, non è così. Pensa invece al mercato più piccolo che ti possa venire in mente, e prova a costruire un servizio/prodotto perfetto per questa nicchia. Come un sarto, ritaglia un vestito su misura solo per questo target.

Si chiama micro posizionamento, baby.

Trova le cose che "semplicemente non si fanno" nel tuo settore e falle

Un chirurgo plastico potrebbe offrire coupon per una visita gratis. Un editore di libri potrebbe mettere in vendita un libro per un certo periodo di tempo.

Chiediti: “Perché no?”
Quando ti imponi di NON fare una cosa, la maggior parte delle volte non c’è una ragione valida per vietartela.
Quasi ogni tua azione è frutto della paura, dell’inerzia o della mancanza di una persona di fiducia che ti dice: “Perché no?”.

Cosa succederebbe se dicessi semplicemente la verità all'interno della tua azienda e ai tuoi clienti?

Ci hai mai provato realmente?
Prova a farlo, avrai delle reazioni assolutamente inaspettate.

Conclusioni

Per me, leggere la Mucca Viola in un periodo di transizione come quello che ho vissuto (vuoi per il Covid e per tutta una serie di ragioni su cui non mi sto a dilungare oggi) è stato davvero interessante. Mi ha spronato, mi ha dato voglia di mettermi in gioco e di mettere in piedi, piano piano e con i miei tempi, un progetto tutto mio.

E’ in fase di evoluzione, certo. Ho le idee ben chiare su cosa mi piacerebbe fare, sto definendo in maniera sempre più capillare il come…
Ma un libro come quello di Seth Godin non dico che possa cambiare la vita, perché quella la cambi con le tue azioni.
E’ tuttavia benzina per il tuo serbatoio del “focus”, che a volte può andare in riserva.

Te lo consiglio caldamente: lo puoi trovare su Amazon, su Audible, nella tua libreria sotto casa molto probabilmente.
Vai e colpisci!

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