Come aumentare l’engagement su Instagram in 7 step

Quando parliamo di come aumentare l’engagement su Instagram, non parliamo più solo dei mi piace. Quello che ci serve realmente sono le conversazioni, gli scambi di opinione…

Come aumentare l’engagement su Instagram in 7 step

Quando parliamo di come aumentare l’engagement su Instagram, non parliamo più solo dei mi piace. Quello che ci serve realmente sono le conversazioni, gli scambi di opinione…
Quando parliamo di come aumentare l’engagement su Instagram, non parliamo più solo dei mi piace. Quello che ci serve realmente sono le conversazioni, gli scambi di opinione… Questo è il vero engagement sulla piattaforma di Zuckerberg. Quello che voglio condividere con te in questo post è più che altro come funziona l’engagement e come trarne vantaggio per il tuo profilo.

Indice della guida

Cos’è l’engagement su Instagram?

Instagram si fonda completamente su questo concetto. Si fanno miriadi di discorsi sull’algoritmo, sulle visualizzazioni dei contenuti… Tutto orientato, ovviamente, a ottenere più followers.

Il discorso che ti faccio è invece controintuitivo: concentrati sui follower che hai già, piuttosto che preoccuparti di ottenerne di nuovi.

Se aumenti l’engagement…

Otterrai più interazioni: perché l’audience riterrà che siano di valore e gli verrà naturale farlo.

Instagram, sostanzialmente, vuole commenti, conversazioni, vuole veder scorrere caroselli, richiede risposte ai sondaggi, tap sugli hashtag… Vuole domande e direct.

A questo proposito, Instagram ha anche risposto pubblicamente, su Twitter, ad alcuni dubbi relativi al suo algoritmo. In sintesi ha detto che ciò che appare nel nostro feed, è determinato da una serie di fattori.

Alcuni di questi sono:

  • I post e gli account con cui abbiamo più interazioni
  • La tempestività del post
  • Quanto spesso utilizziamo Instagram
  • Quante persone seguiamo

Come possiamo aumentare l’engagement su Instagram quindi?

Ma soprattutto: con quali strumenti? 

Bene, lo puoi fare con tutti quegli elementi che Instagram prende in considerazione quando qualcuno interagisce con una tua storia, un tuo post nel feed e via dicendo… Gli serve per capire se questa persona è realmente interessata ai contenuti che tu pubblichi.

A quel punto Instagram cosa fa? Andrà a mostrare i tuoi contenuti a quella persona lì, preferendola a un’altra. Metterà i tuoi contenuti più in alto nel suo feed.

Tecnicamente, Instagram vuole mostrarti i contenuti più interessanti pubblicati dai tuoi amici, dai tuoi familiari e da quegli account con cui interagisci maggiormente. Sono le persone che guardi nelle storie e nelle dirette, quelle a cui invii un messaggio… Insomma, quelle con cui interagisci di più.

In soldoni, l’algoritmo di Instagram ragiona all’incirca così in merito all’engagement:

  1. Foto e video sono uguali: non c’è differenza. Se la tua audience preferisce le foto, Instagram premierà di più i tuoi contenuti fotografici a quelli video. Non devi focalizzarti su cosa piace a te quindi, ma su quello che piace alla tua audience.
  2. L’algoritmo cambia in base alle tendenze degli utenti: aspettati continui cambiamenti. Apprende in automatico, si adatta e migliora il proprio funzionamento sulla base dei nuovi dati che riceve.
  3. Le false interazioni non contano. E meno male. Quindi “Ciao ciao Bot, robot” et similia.
  4. La lunghezza di un commento non ha peso, se vuoi aumentare l’engagement su Instagram. Ergo, una emoji vale quanto un discorso articolo su 3434242 righe.
  5. Gli account sono tutti uguali, quindi: se hai un account aziendale, personale o da creator, non importa… L’algoritmo funziona nello stesso e identico modo per tutti.
  6. I primi 30 minuti NON determinano la classifica. Instagram lo ha chiarito e l’algoritmo non ha la priorità sui post solo perché ottengono più coinvolgimento nei primi 30 minuti.

Fatta questa premessa sull’algoritmo di Instagram, andiamo più in profondità e vediamo un po’ di strategie che puoi usare per migliorare i tuoi risultati e aumentare l’engagement su Instagram per davvero.

Commenti

  1. Sono l’inizio di una conversazione. Se qualcuno ti commenta, cerca di rispondere sempre, se puoi.

    Un modo per incoraggiare il commento, è quello di pubblicare una bella immagine accompagnata da una caption interessante. Avvia una conversazione in questo modo:

    1. Nella prima frase fai una domanda, inizia una storia, condividi un tuo episodio personale, annuncia qualcosa di super interessante.
    2. Parla di storie che spiegano meglio il tuo post: raccontare una storia nella tua caption è un ottimo modo per motivare al commento. Fai domande interessanti, chiedi opinioni…
      Usa domande a risposta breve, che richiedano poco impegno al tuo pubblico. Se qualcuno ti risponde con un breve commento, rispondi a tua volta brevemente. Tutto ciò dimostrerà alla persona che sei vivo, vegeto, presente e che rispondi.

Messaggi in Direct

I messaggi in direct (i DM) sono uno splendido modo per creare una relazione con le altre persone presenti su Instagram, inclusi i tuoi follower, gli amici, i clienti e potenziali tali.

Inviare un DM a qualcuno vuol dire instaurare una relazione già più profonda, rispetto a quella di cui ti ho parlato poco fa.

Sticker dei sondaggi nelle Instagram Stories

Apri un sondaggio per aumentare il coinvolgimento istantaneo su Instagram. Questo è un semplice modo che hai per iniziare a interagire con i tuoi follower, per esempio. Dagli una scelta binaria, magari: sì, no… Una qualunque combinazione creativa che ti venga in mente.

Quando qualcuno risponde, è un punto di engagement in più per te, che Instagram valuterà positivamente!

Sticker delle domande nelle Instagram stories​

Questo è uno sticker davvero importante, e sai perché?

Perché è a domanda aperta. Chi ti risponderà, dovrà prendersi del tempo per fornire un suo commento e avvierà una vera e propria conversazione. Le conversazioni sono viste come altamente interattive, per cui… Il fatto di finire in DM sarà assolutamente ben visto dall’algoritmo e ti aiuterà ad aumentare l’engagement su Instagram.

Swipe up

Lo Swipe up ti permette di aggiungere un collegamento a un link, per portare la persona a visitare uno specifico link. E’ disponibile per chi ha raggiunto la soglia dei 10 mila followers sul proprio account… 

Se qualcuno interagisce con la tua storia e va al link che hai collegato, anche qui l’engagement rate migliora.

Suggerimento: Se non hai 10.000 follower, hai altre possibilità per interagire con le persone. Un po’ sono quelle che ti ho elencato finora, ma puoi anche portarle in DM e inviare loro il collegamento da lì, oppure… Passare da IGTV e creare da lì un link.

Salva e conserva

Queste sono due azioni da non sottovalutare. Perché? Perché fanno capire a Instagram che i tuoi follower sono interessati a ciò che dici… Anche se lo stanno salvando per dopo.

È l’icona del segnalibro che si trova nell’angolo in basso a destra di qualsiasi post. Consente ai tuoi follower di salvare il messaggio e, addirittura, di aggiungerlo a una cartella che serve loro per recuperarlo e ritrovarlo in un secondo momento.

Tips finali

Ecco un altro paio di cose che puoi fare per migliorare i tuoi risultati e aumentare l’engagement su Instagram.

  1. Pubblica in modo coerente: questo ti aiuterà a migliorare il coinvolgimento e a segnalare all’algoritmo che il tuo account è interessante.
  2. Rispondi ai commenti: te l’ho già detto, lo so, ma lo ripeto. Puoi usare uno strumento come Agorapulse per analizzare i commenti che ricevi e rispondere alle persone che vogliono interagire con te.
  3. Utilizza Instagram Insights: non sarà specifico come su Facebook, ma…. Abituati ad analizzare il tuo account, perché ti servirà a capire come funziona, quali sono i contenuti che stanno piacendo di più alla tua nicchia e via dicendo.
Per finire, una domanda: quali strategie di coinvolgimento di Instagram funzionano meglio secondo te? Quali nuove strategie stai testando al momento?

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