
Come Fare Web Scraping Dei Commenti YouTube
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
Instagram si fonda completamente su questo concetto. Si fanno miriadi di discorsi sull’algoritmo, sulle visualizzazioni dei contenuti… Tutto orientato, ovviamente, a ottenere più followers.
Il discorso che ti faccio è invece controintuitivo: concentrati sui follower che hai già, piuttosto che preoccuparti di ottenerne di nuovi.
Otterrai più interazioni: perché l’audience riterrà che siano di valore e gli verrà naturale farlo.
Instagram, sostanzialmente, vuole commenti, conversazioni, vuole veder scorrere caroselli, richiede risposte ai sondaggi, tap sugli hashtag… Vuole domande e direct.
A questo proposito, Instagram ha anche risposto pubblicamente, su Twitter, ad alcuni dubbi relativi al suo algoritmo. In sintesi ha detto che ciò che appare nel nostro feed, è determinato da una serie di fattori.
Alcuni di questi sono:
Ma soprattutto: con quali strumenti?
Bene, lo puoi fare con tutti quegli elementi che Instagram prende in considerazione quando qualcuno interagisce con una tua storia, un tuo post nel feed e via dicendo… Gli serve per capire se questa persona è realmente interessata ai contenuti che tu pubblichi.
A quel punto Instagram cosa fa? Andrà a mostrare i tuoi contenuti a quella persona lì, preferendola a un’altra. Metterà i tuoi contenuti più in alto nel suo feed.
Tecnicamente, Instagram vuole mostrarti i contenuti più interessanti pubblicati dai tuoi amici, dai tuoi familiari e da quegli account con cui interagisci maggiormente. Sono le persone che guardi nelle storie e nelle dirette, quelle a cui invii un messaggio… Insomma, quelle con cui interagisci di più.
Fatta questa premessa sull’algoritmo di Instagram, andiamo più in profondità e vediamo un po’ di strategie che puoi usare per migliorare i tuoi risultati e aumentare l’engagement su Instagram per davvero.
Sono l’inizio di una conversazione. Se qualcuno ti commenta, cerca di rispondere sempre, se puoi.
Un modo per incoraggiare il commento, è quello di pubblicare una bella immagine accompagnata da una caption interessante. Avvia una conversazione in questo modo:
I messaggi in direct (i DM) sono uno splendido modo per creare una relazione con le altre persone presenti su Instagram, inclusi i tuoi follower, gli amici, i clienti e potenziali tali.
Inviare un DM a qualcuno vuol dire instaurare una relazione già più profonda, rispetto a quella di cui ti ho parlato poco fa.
Apri un sondaggio per aumentare il coinvolgimento istantaneo su Instagram. Questo è un semplice modo che hai per iniziare a interagire con i tuoi follower, per esempio. Dagli una scelta binaria, magari: sì, no… Una qualunque combinazione creativa che ti venga in mente.
Quando qualcuno risponde, è un punto di engagement in più per te, che Instagram valuterà positivamente!
Questo è uno sticker davvero importante, e sai perché?
Perché è a domanda aperta. Chi ti risponderà, dovrà prendersi del tempo per fornire un suo commento e avvierà una vera e propria conversazione. Le conversazioni sono viste come altamente interattive, per cui… Il fatto di finire in DM sarà assolutamente ben visto dall’algoritmo e ti aiuterà ad aumentare l’engagement su Instagram.
Lo Swipe up ti permette di aggiungere un collegamento a un link, per portare la persona a visitare uno specifico link. E’ disponibile per chi ha raggiunto la soglia dei 10 mila followers sul proprio account…
Se qualcuno interagisce con la tua storia e va al link che hai collegato, anche qui l’engagement rate migliora.
Suggerimento: Se non hai 10.000 follower, hai altre possibilità per interagire con le persone. Un po’ sono quelle che ti ho elencato finora, ma puoi anche portarle in DM e inviare loro il collegamento da lì, oppure… Passare da IGTV e creare da lì un link.
Queste sono due azioni da non sottovalutare. Perché? Perché fanno capire a Instagram che i tuoi follower sono interessati a ciò che dici… Anche se lo stanno salvando per dopo.
È l’icona del segnalibro che si trova nell’angolo in basso a destra di qualsiasi post. Consente ai tuoi follower di salvare il messaggio e, addirittura, di aggiungerlo a una cartella che serve loro per recuperarlo e ritrovarlo in un secondo momento.
Ecco un altro paio di cose che puoi fare per migliorare i tuoi risultati e aumentare l’engagement su Instagram.
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.
Per la rubrica “Libri di crescita personale”, questa volta ti voglio parlare di “Mindset: cambiare forma mentis per raggiungere il successo”. E voglio iniziare a farlo, citando una frase molto rappresentativa, dello stesso autore dell’opera:
Troverai al suo interno i miei contenuti migliori. Li ho selezionati e pubblicati per te…
Libri, tecniche, video oppure post…
Insomma, quanto mi frulla per la testa e che potrebbe essere utile per il tuo lavoro!
Sono un growth hacker / digital strategist di Torino, amo definirmi così.
Nella pratica, aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e piattaforme correttamente. Li aiuto inoltre a creare campagne ads (su Facebook Ads e Google Ads principalmente) profittevoli e impostate correttamente.
Studio, analizzo, approfondisco, creo strategie e… Non smetto mai di imparare.
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