
Come Fare Web Scraping Dei Commenti YouTube
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
Ma quindi… Quali sono i vantaggi di conoscere e studiare prima i tuoi competitor?
Innanzitutto, loro stanno percorrendo la stessa strada che vuoi imboccare anche tu per avere successo nel business.
Hanno già operato, o stanno operando proprio adesso, scelte sbagliate. Se li studi prima, puoi ottenere tutta una serie di informazioni su cosa fare e su cosa evitare per il bene della tua azienda.
Riesci a capire in cosa puoi differenziarti per esempio e questo ti è molto utile, perché…
Sapere in cosa sei diverso e prendere una posizione decisa, darà al tuo pubblico una chiara idea di chi sei e di che cosa fai.
Guardare i tuoi concorrenti quindi ti dà i seguenti benefici:
Puoi dividerli in 5 tipologie: diretti, potenziali, indiretti, futuri e sostitutivi.
Sono quelli che che competono direttamente sul tuo terreno, cercando di prendere i tuoi stessi clienti. Se per esempio hai una fumetteria, un tuo competitor diretto sarà un’altra fumetteria come la tua.
Quando inizi il tuo percorso imprenditoriale, ovviamente ti concentri generalmente su questo tipo di competitor qui… Quindi quelli diretti. Sono i primi che ti vengono in mente, ma…
Non sono gli unici.
Sono aziende che vendono il tuo stesso prodotto o servizio, hanno lo stesso target, ma…
Vendono in un’area di mercato differente ed è improbabile che entrino nel tuo segmento.
Potrebbero diventare tuoi competitor se decidessero di insinuarsi, ma non hanno:
l’infrastruttura adeguata
voglia di penetrare il segmento
Se fai un’analisi dei competitor potenziali per una fumetteria, potrebbero essere… Altre fumetterie, in un comune o in un quartiere vicino.
Sono aziende che rientrano nella stessa categoria, ma che vendono prodotti e servizi diversi dai tuoi. Puoi vedere come competitor indiretto di una fumetteria, un’edicola che vende fumetti (Topolino, le collezioni Bonelli e via dicendo…)
Sono quindi realtà che vendono cose simili, ma il target è diverso: se entri in edicola, non è detto che lo fai per comprare un fumetto. Magari ci vai per comprare un settimanale, ma già che ci sei… Voilà, ti metti sottobraccio un bel fumetto di Dylan Dog nuovo di pacca.
Sono in tutto e per tutto simili ai potenziali, ma sono molto più pronti di loro al grande salto. Probabilmente entreranno nel tuo mercato. Può trattarsi di una big company che ha deciso di aggredire l’ecosistema. Pensa a loro come a dei competitor a metà strada fra il diretto e il potenziale.
Offrono un’alternativa ai tuoi prodotti/servizi. Risolvono i tuoi stessi problemi, per esempio. Se esiste più di un modo per risolvere la stessa problematica, ecco che potresti avere dei competitor sostitutivi, che utilizzeranno quei metodi alternativi al tuo, per assolvere allo stesso bisogno.
Queste 5 tipologie di competitor possono rosicchiare una parte della quota di mercato che hai attualmente, nel presente o nel futuro.
In ambito digital, il primo passo che devi fare è un’analisi dei competitor partendo dai motori di ricerca.
Dato che la maggior parte delle persone fa una ricerca online per trovare ciò che gli serve, ancor prima di uscire di casa, la prima cosa da fare è…
Trovare le parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare attività come la tua.
Identificare le parole chiave che offrono la tua stessa soluzione.
Con ogni probabilità hai già un elenco di parole chiave, ma se non le hai…
Che problema ha? Tu quale soluzione gli offri?
Ma queste cose, le vedremo in altri articoli.
In questa guida ti voglio mostrare come fare web scraping dei commenti presenti sotto a un video YouTube.
In questa guida ti voglio aiutare a effettuare la verifica del tuo dominio su Facebook, in ottica iOS 14 e Facebook Ads.
Per la rubrica “Libri di crescita personale”, questa volta ti voglio parlare di “Mindset: cambiare forma mentis per raggiungere il successo”. E voglio iniziare a farlo, citando una frase molto rappresentativa, dello stesso autore dell’opera:
Troverai al suo interno i miei contenuti migliori. Li ho selezionati e pubblicati per te…
Libri, tecniche, video oppure post…
Insomma, quanto mi frulla per la testa e che potrebbe essere utile per il tuo lavoro!
Sono un growth hacker / digital strategist di Torino, amo definirmi così.
Nella pratica, aiuto marketers come me e imprenditori che vogliono fare le cose da soli, a impostare software, tool e piattaforme correttamente. Li aiuto inoltre a creare campagne ads (su Facebook Ads e Google Ads principalmente) profittevoli e impostate correttamente.
Studio, analizzo, approfondisco, creo strategie e… Non smetto mai di imparare.
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