Analisi dei competitor: hai scoperto quali sono i tuoi?

E’ possibile raggiungere i tuoi obiettivi anche senza fare un’analisi dei competitor. Li puoi ignorare, ma il tuo lavoro sarà più difficoltoso.

Analisi dei competitor: hai scoperto quali sono i tuoi?

HAI FATTO UN’ANALISI DEI COMPETITOR? LI CONOSCI BENE?

E’ possibile raggiungere i tuoi obiettivi anche senza fare un’analisi dei competitor. Li puoi ignorare, ma il tuo lavoro sarà più difficoltoso.

Ma quindi… Quali sono i vantaggi di conoscere e studiare prima i tuoi competitor?

Innanzitutto, loro stanno percorrendo la stessa strada che vuoi imboccare anche tu per avere successo nel business.
Hanno già operato, o stanno operando proprio adesso, scelte sbagliate. Se li studi prima, puoi ottenere tutta una serie di informazioni su cosa fare e su cosa evitare per il bene della tua azienda.

INOLTRE, SE LI CONOSCI PRIMA, PUOI DISTINGUERTI DA LORO.

Riesci a capire in cosa puoi differenziarti per esempio e questo ti è molto utile, perché…
Sapere in cosa sei diverso e prendere una posizione decisa, darà al tuo pubblico una chiara idea di chi sei e di che cosa fai.

Guardare i tuoi concorrenti quindi ti dà i seguenti benefici:

  1. Ti fa risparmiare tempo
  2. Ti fa risparmiare denaro
  3. Può essere fonte di ispirazione

Indice della guida

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Ma vediamo nello specifico quali tipi di concorrenti potresti avere…

Puoi dividerli in 5 tipologie: diretti, potenziali, indiretti, futuri e sostitutivi.

Competitor diretti

Sono quelli che che competono direttamente sul tuo terreno, cercando di prendere i tuoi stessi clienti. Se per esempio hai una fumetteria, un tuo competitor diretto sarà un’altra fumetteria come la tua.
Quando inizi il tuo percorso imprenditoriale, ovviamente ti concentri generalmente su questo tipo di competitor qui… Quindi quelli diretti. Sono i primi che ti vengono in mente, ma…
Non sono gli unici.

Potenziali competitor

Sono aziende che vendono il tuo stesso prodotto o servizio, hanno lo stesso target, ma…
Vendono in un’area di mercato differente ed è improbabile che entrino nel tuo segmento.
Potrebbero diventare tuoi competitor se decidessero di insinuarsi, ma non hanno:
l’infrastruttura adeguata
voglia di penetrare il segmento

Se fai un’analisi dei competitor potenziali per una fumetteria, potrebbero essere… Altre fumetterie, in un comune o in un quartiere vicino.

Competitor indiretti

Sono aziende che rientrano nella stessa categoria, ma che vendono prodotti e servizi diversi dai tuoi. Puoi vedere come competitor indiretto di una fumetteria, un’edicola che vende fumetti (Topolino, le collezioni Bonelli e via dicendo…)
Sono quindi realtà che vendono cose simili, ma il target è diverso: se entri in edicola, non è detto che lo fai per comprare un fumetto. Magari ci vai per comprare un settimanale, ma già che ci sei… Voilà, ti metti sottobraccio un bel fumetto di Dylan Dog nuovo di pacca.

Futuri competitor

Sono in tutto e per tutto simili ai potenziali, ma sono molto più pronti di loro al grande salto. Probabilmente entreranno nel tuo mercato. Può trattarsi di una big company che ha deciso di aggredire l’ecosistema. Pensa a loro come a dei competitor a metà strada fra il diretto e il potenziale.

Competitor sostitutivi

Offrono un’alternativa ai tuoi prodotti/servizi. Risolvono i tuoi stessi problemi, per esempio. Se esiste più di un modo per risolvere la stessa problematica, ecco che potresti avere dei competitor sostitutivi, che utilizzeranno quei metodi alternativi al tuo, per assolvere allo stesso bisogno.

Queste 5 tipologie di competitor possono rosicchiare una parte della quota di mercato che hai attualmente, nel presente o nel futuro.

Ma come puoi scoprire chi sono in realtà?

In ambito digital, il primo passo che devi fare è un’analisi dei competitor partendo dai motori di ricerca.

Ricerca delle parole chiave

Dato che la maggior parte delle persone fa una ricerca online per trovare ciò che gli serve, ancor prima di uscire di casa, la prima cosa da fare è…
Trovare le parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare attività come la tua.
Identificare le parole chiave che offrono la tua stessa soluzione.

Con ogni probabilità hai già un elenco di parole chiave, ma se non le hai…

Pensa a cosa potrebbe cercare il tuo potenziale cliente.

Che problema ha? Tu quale soluzione gli offri?

Le ricerche in genere sono in genere di tre tipi:

  1. Navigazione: vogliono trovare un determinato sito
  2. Informativo: desiderano ottenere un’informazione in particolare
  3. Transazionale: vogliono ottenere qualcosa attraverso il web (per esempio, comprare qualcosa)

Ma queste cose, le vedremo in altri articoli.

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