Marketing delle 3 P – il prodotto: come creare un’offerta

Ultima puntata del Marketing delle 3 P, questa volta ci focalizziamo su come creare un’offerta… Parliamo di prodotto! Ti ho parlato dell’importanza delle Persone nel primo articolo… Ti ho raccontato di cosa significa la P di processo… E di come si lega al concetto di funnel nella seconda puntata

Marketing delle 3 P – il prodotto: come creare un’offerta

Ultima puntata del Marketing delle 3 P, questa volta ci focalizziamo su come creare un’offerta… Parliamo di prodotto! Ti ho parlato dell’importanza delle Persone nel primo articolo… Ti ho raccontato di cosa significa la P di processo… E di come si lega al concetto di funnel nella seconda puntata

Indice della guida

In questo ultimo articolo dedicato al marketing delle 3 P ti parlo invece del prodotto.

Finalmente, dirai!

Sì, perché finalmente abbiamo le idee chiare su alcuni concetti fondamentali, che ci schiariscono le idee su come creare un’offerta interessante.

Innanzitutto abbiamo le idee chiare sulla persona (che abbiamo chiamato Piero)…

E di lui sappiamo:

  1. Quanti anni ha
  2. Che è un uomo
  3. Che gli piace curarsi la barba
  4. Conosciamo come parla
  5. Quali  sono le sue paure
  6. Quali sono i suoi valori e i suoi sistemi di credenza
  7. Quali sono i suoi problemi…

E tramite il nostro processo sappiamo:

  1. Quali problemi ingigantire
  2. Quali caratteristiche del problema esasperare nella testa di Piero
  3. Abbiamo trovato la soluzione
  4. Caricheremo di enfasi quella soluzione
  5. La nostra soluzione è l’unica possibile per Piero

E infine, sempre in strategia, abbiamo definito:

  1. Di quanti step si compone il nostro funnel
  2. Che deve contenere una serie di contenuti gratuiti per creare una relazione con Piero
  3. Che deve avere un prodotto di basso costo intermedio, possibilmente
  4. Che dobbiamo comunque arrivare a vendergli il contenuto principale, che costerà di più
  5. Che dobbiamo studiare per Piero un sistema di riacquisto periodico
  6.  

Mi raccomando, questo concetto è davvero fondamentale!

A Piero noi dovremo proporre un’offerta irresistibile per risolvere il suo prurito alla barba.

Pensa a tutti i big del marketing, per esempio…

Pensa ad Amazon, per farti un nome.

Amazon è un e-commerce, no?

Puoi comprare su Amazon iscrivendoti. E potrebbe chiudersi lì. Fine dei giochi.

Ma Jeff Bezos ha fatto di più: ha proposto al suo “Piero” Amazon Prime…

Un abbonamento annuale che con 36 euro ti offre:

  1. Spedizioni gratuite su tutti i prodotti
  2. Prime Video
  3. Prime Music
  4. Prime Reading
  5. Amazon Photos, un cloud con spazio di archiviazione foto illimitato
  6. Amazon Pantry per fare la spesa da casa…

Devo andare avanti?

Il modello di subscription di Amazon è fantastico: tu entri in questo sistema e ti dimentichi della spesa, con tutto quello che ti offre.

Perché si parla di offerta, per l’appunto.

Ti raccomando di creare una tua offerta irresistibile, che deve seguire la logica che ti porto qui sotto:

  1. Piero deve percepire una trasformazione
  2. Deve sapere esattamente cosa otterrà da te
  3. Deve sapere se è per lui o se non gli serve a nulla
  4. Deve dimenticarsi della spesa, perché il ritorno che ne ha è esageratamente più di valore
  5. Deve avere chiare le condizioni di pagamento
  6. Deve sapere che bonus ha (che sono il vero plus valore della tua offerta!)
  7. Piero deve sentirsi sicuro della scelta
  8. Piero deve avere urgenza d’acquisto e capire che i posti o il numero di prodotti sono limitati

Ricordati quindi questo passaggio, che è davvero importante per capire come creare un’offerta.

Dopo avere studiato bene

  1. la tua persona (il buyer persona)
  2. Il processo (il funnel di vendita)

Devi studiare estremamente bene il tuo prodotto, che deve essere necessariamente un’offerta irrinunciabile, ricca di contenuti e di valore…

Che migliorerà la vita di Piero

Che farà sembrare la spesa banale…

Che sarà piena di bonus che lo faranno sentire protagonista…

Che azzererà le sue paure di essere fregato.

Muovendoti in questo modo, stai pur certo che la struttura del tuo marketing ne beneficerà assolutamente.

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