L’elemento più importante è la persona: il marketing delle 3 P

Il marketing delle 3 P è un concetto fantastico, che voglio condividere con te oggi.Te ne parlerò a più riprese, in 3 puntate...Perché 3 sono le P, in fondo. Ma di cosa si tratta?

L’elemento più importante è la persona: il marketing delle 3 P

Il marketing delle 3 P è un concetto fantastico, che voglio condividere con te oggi.Te ne parlerò a più riprese, in 3 puntate...Perché 3 sono le P, in fondo. Ma di cosa si tratta?

Indice della guida

Le 3 p del marketing sono: Prodotto – Processo – Persone

Le ho messe in un ordine specifico per un motivo…
Per farti capire quello che è l’approccio sbagliato.
Per mostrarti come normalmente lo intendono le aziende…
Come lo guardano anche le agenzie di comunicazione e le web agencies…

Ma non è così che dobbiamo pensare al marketing delle 3 P.

Dobbiamo invece leggerlo in questo modo: persone – processo – prodotto.

Il processo e il prodotto li vedremo nei prossimi articoli…
Oggi mi voglio concentrare su ciò che veramente fa la differenza…
E se lo capisci, avrai un modo di approcciarti al digital marketing (ma nel mondo generale) in maniera del tutto diversa.

Parliamo quindi delle persone: la base da cui partire
Nella mia esperienza dentro alle agenzie e nelle start up, tutti parlano del prodotto. Pensano intensamente al servizio da “comunicare”. Durante i brainstorming si spende un’enormità di tempo facendo cose come:

Elenchi infiniti di lati positivi del prodotto
Elenchi smisurati dei tanti vantaggi che ha il prodotto/servizio
Mille modi creativi per descrivere vantaggi e pro del servizio in fase di lancio
Spiegare in 101 varianti differenti il perché tu dovresti acquistare tale prodotto.
Trovare un Pay off fantastico.

Ma qualcuno si chiede mai cosa vuole il cliente?

E non quello che ti commissiona il lavoro. No.
Parlo proprio di quel tizio che dovrebbe utilizzarlo.
Ti rispondo io?
Sì, ok, lo faccio…
Ti rispondo ora e subito..
NO. Sbam!

Nessuno se lo chiede.

Non capisco il perché, ma si parte sempre dal prodotto e di come, dove e quando farlo trovare.
Infine si passa al cliente…
O per meglio dire alla persona.

Però ora pensa a questo.
Ti porto in una situazione pratica…

Tu sei in un locale, vedi una ragazza che ti colpisce, la vuoi conoscere e…
Che fai?
Vai li e e dici che sei un figo pazzesco?
Non credo. Ti manderebbe a quel paese.
Vai da lei e le dici che dovrebbe uscire con te perché hai delle grandi qualità?
Non credo. A lei, poi, che gliene frega?
E poi sei così generico… Quali sono queste tue grandi qualità?
Su dai…
Sii più preciso, per Dio!

Ma poi, stringi stringi: a lei, che sia tu stesso a dirglielo, non frega proprio nulla.
Anzi, penserà che “Sei il solito cretino”.
Questo è un po’ quello che succede quando l’utente Facebook legge le sponsorizzate sul cellulare…
Tutte uguali, tutte con domande retoriche, tutte che parlano del prodotto e che cercano di rifilartelo.

Ma chi è che cerca realmente la relazione con il cliente?

Chi è cerca di andare incontro ai suoi bisogno?
Chi è che prova a risolvergli il suo cacchio di problema?
Chi è che gli porta delle prove tangibili?
Questo benedetto prodotto (o servizio) funziona davvero meglio di un altro?
E se sì, perché?

Te lo dico io, chi ci prova…
Pochi.

Alla ragazza di cui parlavamo prima basterebbero poche cose:
1. Un approccio normale, magari un semplice “Ciao”
2. Una persona davanti che la ASCOLTA (sentirla non basta)
3. Una persona che entra in relazione con lei
4. Una persona che la avvicina per il piacere reale di farlo
4. Una persona che le faccia passare una bella mezz’ora parlando di ciò che le piace.

Fine dei giochi.

E’ tanto difficile?
Sì, lo è.

Però, se riesci a entrare in connessione con la persona, questa diventerà tuo cliente!

Ed è di lì che comincerà il vostro percorso. E lì che inizierà il tuo lavoro di “vendita”, che non devi vedere come tale. Ma come un “Dargli valore”, come un “arricchimento”.

La prima delle 3 P del marketing è la persona per questo. Perché è la più importante. E’ qui che va fatto il grosso studio.
Prima ancora di capire com’è il tuo prodotto, devi capire chi è la persona con cui parlerai.
Dovrai davvero studiare bene il suo linguaggio.
Comprendere i suoi bisogni…
Decifrare le sue paure…
Capire a fondo ciò che vorrebbe avere e che ancora non ha trovato nei tuoi competitor.

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