7 Tipologie clienti: ecco perché devi curare la tua presenza online

In questo articolo ti voglio parlare, come da titolo, delle 7 tipologie clienti che stanno prendendo sempre più terreno nel mondo del commercio nel 2020.

7 Tipologie clienti: ecco perché devi curare la tua presenza online

In questo articolo ti voglio parlare, come da titolo, delle 7 tipologie clienti che stanno prendendo sempre più terreno nel mondo del commercio nel 2020.
Le persone sono infatti entusiaste dello shopping… Questo, a prescindere dallo shopping. Può essere un negozio online, sui social, nel negozio fisico… Tuttavia c’è da dire una cosa: i clienti stanno acquisendo sempre più esperienza su internet. Ed è per questo che:
  1. Avere un bel prodotto da vendere non basta più
  2. Presidiare solo l’online o solo l’offline è molto limitante

Indice della guida

Oggi più che mai è necessario avere una strategia cross-channel…

La ricerca di informazioni sui prodotti, l’avvio delle vendite e la loro stessa motivazione arrivano spesso da canali differenti, rispetto a dove avviene effettivamente l’acquisto da parte della persona.

Cosa vuol dire questo? che la vendita online non può avvenire senza l’offline, e viceversa.

Semplicemente, non basta più solo una fonte, per accalappiare anche solo una, di queste 7 tipologie clienti.
Alcune persone sono felici di ricevere consigli dalla loro cerchia di amici e di acquistare online.
Altri invece si informano online e poi acquistano nel negozio fisico.
Internet, poi, aiuta molto spesso a trovare l’offerta migliore!

Questa tendenza è comunque un’opportunità.

Chi ha un’azienda, deve capire che oggi è necessario intercettare la propria persona attraverso più canali di vendita. Un ruolo fondamentale, in questo senso, gioca oggi la connessione emotiva dei clienti online con il loro negozio online di fiducia.

 

Ma chi sono esattamente le 7 tipologie clienti che acquistano attraverso questi canali?

Eccoti alcuni tipi psicologici:

Cliente tradizionale.

E’ il pensionato che ama fare shopping. 

E’ quello che acquista quasi solamente nei negozi fisici. Nella maggior parte dei casi non vuole cambiare le sue abitudini di acquisto…

Non vuole imparare a fare acquisti online.

Ma attenzione: sono molti, e rappresentano una gran parte delle vendite totali!

Acquirenti offline mainstream.

Questi tipo di persone trascorrono molto tempo su internet, ma…

Acquistano online occasionalmente.

Amano andare a fare shopping con gli amici e preferiscono comprare in negozio fisico. 

C’è da dire però un aspetto: sono molto sensibili al prezzo, per cui…

Sono disposti a imparare ad acquistare online, pur di risparmiare qualcosa.

Questo è il più grande segmento di clienti, ed è quello con il più grande potere di acquisto.

Simplistic shopping minimalist.

A loro non piace fare shopping. Preferiscono fare acquisti secondo una serie di criteri:

  1. Nel modo più semplice
  2. Senza stress
  3. A prezzi bassi

Odiano inoltre le folle, per cui…

Accolgono con interesse l’opportunità dell’acquisto online! 

Sono le tipiche persone che acquistano solo dopo un attento confronto di prezzi. 

E’ fra le tipologie clienti che analizza attentamente l’offerta, cerca il migliore affare.

E’ un piccolo gruppo di persone, ma che può produrre grandi entrate.

Joy-seeking multi-channel natives.

Sono per lo più studenti che trascorrono molto tempo su Internet ogni giorno, ma si divertono anche al centro commerciale.

Spendono parte del loro budget (piccolo) nei negozi fisici. Comprano sia online che offline.

E’ un segmento di persone piccolo e giovane, tuttavia…

Ha un grande potenziale di crescita!

Amanti dello shopping.

Un segmento economicamente consolidato, con il più alto reddito familiare. 

A queste tipologie clienti piace comprare online e in negozio. 

Richiedono alta qualità, e ritengono il prezzo meno importante. 

Spesso  sono molto fedeli al marchio. 

Una volta che hanno trovato quello di cui si fidano, si fidelizzano ad esso.

Acquirenti multi-channel.

Sono persone che acquistano molto spesso online, perché…

Gli orari di apertura dei negozi sono difficili da adattare alla loro frenetica vita quotidiana. 

A seconda di ciò che è più veloce e più facile, acquistano anche nei negozi fisici. 

Questi clienti sono spesso acquirenti focalizzati. 

Cosa significa?

Semplice…

Che lo shopping è un’attività strettamente funzionale. 

Queste persone sanno esattamente cosa vogliono e non sono interessati ad altre offerte.

Non-urban-shopping-pragmatists.

Questo gruppo deve percorrere lunghe distanze per raggiungere un centro commerciale o un altro negozio fisico. Gli acquisti regolari vengono effettuati online. Quando si trovano in un negozio fisico, sono aperti per acquisti spontanei.

Capisci perché è importante curare la tua presenza offline e online??​

Perché tante sono le persone, moltissime le psicologie, altrettante le tipologie clienti.

Essere offline e inesistenti online, nel processo di acquisto dei tuoi clienti, può essere penalizzante.

Se non ti trovano, non esisti.

Se non esisti, non possono leggere recensioni per farsi un’idea.

Se non possono farsi un’idea, non comprano, e tu?

E tu rimani al palo.

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